Carta d’identità:
- Nome: Torre degli Alberi
- Località: Località Torre degli Alberi, Ruino (PV)
- Estensione: 200 ettari, di cui 5 a vigneto
- Produzione: circa 20.000 bottiglie all’anno
L’Azienda di Camillo Dal Verme è una realtà storica dell’Oltrepò pavese. Di proprietà della famiglia Dal Verme fin dal Trecento, da circa un secolo si distingue per la qualità delle proprie produzioni e per la costante attenzione rivolta al mantenimento di un ambiente di alta qualità. Si tratta di un’azienda che ha scelto il biologico anche per lo spumante, unico vino a cui è dedicata la vinificazione.
In un contesto come questo, un’area di grandi dimensioni, dove sono stati mantenuti ambienti diversificati e di pregevole valore, il Protocollo ViNO è uno strumento efficace per perseguire il rafforzamento del sistema esistente, fornendo indicazioni utili alla gestione e manutenzione delle aree in funzione delle specie di cui si è importante favorire la presenza in Oltrepò. Per l’azienda diventa quindi un’occasione per approfondire quali sono le specie di maggior pregio presenti nell’area e acquisire consapevolezza su cosa fare per tutelarle e favorirne l’insediamento.
È quello che è successo nella tenuta Dal Verme, dove, con un certo stupore, abbiamo registrato la maggiore presenza in Oltrepò di Averla piccola, specie target del progetto protetta a livello comunitario.
La collaborazione con Camillo e Giacomo, appassionati di natura, è stata proficua; insieme a loro ci siamo concentrati sugli interventi a bassa manutenzione necessari a mantenere l’alternanza bosco-spazi aperti, evitando che aree arbustate evolvano naturalmente a bosco.
E a testimoniare questa collaborazione, ecco qui sotto Camillo sul campo con noi a censire l’Averla.